Luiss

Master in
Turismo e Territorio: economia, marketing, eco-sostenibilità

Master in Turismo e Territorio: economia, marketing, eco-sostenibilità
Icona
Termine presentazione della domanda

2 novembre 2025

Icona
Periodo di svolgimento

febbraio 2026 – dicembre 2026

Icona
Durata

12 mesi – 60 CFU

Quota

8.500 pagabili in 2 rate

Icona
Termine presentazione della domanda

2 novembre 2025

Icona
Periodo di svolgimento

febbraio 2026 – dicembre 2026

Icona
Durata

12 mesi – 60 CFU

Quota

8.500 pagabili in 2 rate

Overview

Il turismo, insieme al patrimonio territoriale unico dell’Italia, è una risorsa strategica in forte crescita, capace di compensare il rallentamento di altri settori economici e di creare nuove opportunità di sviluppo e occupazione anche in tempi di incertezza globale. Come uno dei settori a più rapida espansione a livello mondiale, contribuisce significativamente al PIL italiano, sostenuto da processi di innovazione, digitalizzazione e maggiore sostenibilità.

Il turismo gioca inoltre un ruolo chiave nella distribuzione della ricchezza, nel rafforzamento delle comunità locali e nella valorizzazione delle nostre destinazioni e delle loro risorse culturali, naturali e produttive. Le esperienze italiane, personalizzate e in linea con le tendenze globali, richiamano viaggiatori da tutto il mondo, desiderosi di vivere il fascino autentico dell’Italia. Tra enogastronomia, eccellenze tipiche, arte, creatività, moda e servizi di accoglienza su misura, il settore del turismo esperienziale e di lusso si conferma un pilastro fondamentale per il posizionamento del “brand Italia” a livello internazionale.

Obiettivi formativi

Il Master forma figure professionali capaci di cogliere queste opportunità grazie alla forte integrazione, nel percorso di studi, tra mondo accademico e mondo delle imprese, in un momento in cui il vero punto cruciale per il turismo è rappresentato dalla carenza di risorse umane preparate in modo adeguato, con competenze aggiornate ed in linea con le richieste necessarie ad affrontare cambiamenti, a coprire posizioni e ruoli oggi scarsamente reperibili sul mercato.

Ogni anno, infatti, il programma viene integrato e aggiornato nei contenuti, proprio grazie al monitoraggio continuo sulle dinamiche in atto e grazie alla collaborazione e alle nuove partnership con le imprese che consentono di portare in aula la concretezza dell’operatività, della teoria applicata al business in tempo reale, i cambiamenti di scenari e strategie, con un occhio al futuro per consentire di essere un passo avanti e pronti alle innovazioni che possono interessare ed influenzare il settore.



Programma didattico

Il programma del Master si articola in sei aree didattiche.
Per ciascuna area una serie di partner tecnici, ogni anno sempre più numerosi, assicurano contenuti e metodologie innovativi ed il collegamento con il mondo del lavoro a fianco della teoria.

Sbocchi Professionali

l master si propone di creare figure manageriali per imprese nazionali e internazionali del settore del turismo, complessivamente inteso (Hotellerie, TO, Business Travel, Compagnie Crocieristiche, MICE, OTA, DMO, DMC, Web Agency, ecc.) e della valorizzazione del territorio nelle aree:

  • destination management
  • programmazione e distribuzione
  • sales & marketing
  • revenue management
  • promozione e gestione eventi
  • gestione e amministrazione
  • marketing, web marketing e social media marketing
  • customer care & guest relation
  • comunicazione e relazioni esterne
  • Turismo incoming e travel design

Come Iscriversi

Requisiti di Ammissione

  • Laurea magistrale o vecchio ordinamento
  • Ammissione possibile anche per laureandi a.a. 2023/2024

Documenti Necessari

  • Documento d’identità
  • Certificato di laurea con esami
  • CV aggiornato
  • Altri titoli rilevanti
  • Lettera motivazionale (facoltativa)

Processo di Selezione

  1. Invio documentazione completa
  2. Versamento quota di €75,00 (non rimborsabile)
  3. Colloquio con la Direzione
  4. Comunicazione esito via email

Dati per il Pagamento

Bonifico bancario a:

  • Beneficiario: Luiss Guido Carli
  • IBAN: IT37U0306905060100000300001
  • BIC/SWIFT: BCITITMM
  • Causale: “Nome Cognome – Nome Master”

Career Services

Il Master assicura un servizio dedicato di orientamento per la valutazione delle competenze, capacità, motivazioni personali in relazione agli obiettivi di inserimento nel mondo del lavoro a cui si affianca successivamente la ricerca di stage qualificati ed il placement personalizzato per ciascun studente. Le attività svolte riguardano:

  • assessment, workshop e seminari per la stesura di un CV in linea con il mercato e la simulazione di colloqui di selezione
  • seminari di personal branding e public speaking 
  • gestione dei contatti con le aziende e le altre istituzioni pubbliche e private con cui  MTT ha instaurato,  o intende instaurare rapporti di partnership e di collaborazione
  • organizzazione di incontri e seminari con le imprese per favorire la conoscenza delle differenti opportunità di occupazione  e facilitare il collegamento tra domanda e offerta
  • predisposizione, realizzazione e diffusione del career book, contenente i curricula degli allievi
  • organizzazione e partecipazione ad eventi che possano garantire massima visibilità agli allievi per favorirne la successiva occupazione
  • distribuzione di documentazione e materiali idonei ad assicurare agli allievi la più ampia disponibilità di strumenti per orientarsi nel settore

Hanno collaborato nelle scorse edizioni, fra gli altri:

A.Roma Life StyleHotel – LDC Group  Hotel Eden – Dorchester Collection 
Accor – Mama Shelter   Hilton Hotel &Resort  
AITR-Associazione Italiana Turismo Responsabile  Kel12 
Allegro Italia  Idee per viaggiare 
Aviareps  MSC Crociere 
ASTOI  NH Hotels 
BCHospitality & Yellow Square  Pellicano Hotels 
Blastness  Relactions  
Bookassist  Roberto Naldi Collection 
Campus X  Roma Capitale 
Carlson Wagonlit  Palazzo Ripetta (già Residenza di Ripetta)  
City Sightseeing Rome  L’Agenzia di Viaggi 
Confindustria Alberghi  Sheraton 
Courtyard Marriott 

Destination Italia 

SL&A Turismo e territorio 

Six Senses Roma 

Expedia   The Fork/TripAdvisor  
FAI – Fondo Ambiente Italiano  Tiqets 
Federturismo – Confindustria  Unindustria – Lazio 
Hotel Hassler Roma  Univers 
Hotel Cristallo Luxury Collection Resort Marriott  Uvet Group
Informazioni in evidenza
  • Modalità: Mista (presenza e online)
  • Frequenza: 2 weekend al mese
  • Requisiti: Laurea magistrale o vecchio ordinamento
  • Selezione: Valutazione titoli e colloquio
Richiedi informazioni
Compila il form per ricevere maggiori informazioni sul master: